Pagine

sabato 10 agosto 2013

Catinaccio d'Antermoia... Parte 2!




Il punto di partenza
Come Arrivare: Raggiungere l'abitato di Campitello di Fassa, da qui si può prendere una Navetta Defender oppure proseguire a piedi.

Riferimento Cartografico: Tabacco n. 29

Difficoltà: Media



La vista del rifugio Passo
Principe dalla Forcella
Bentornati al Catinaccio!!! Questa volta l'escursione parte da Campitello di Fassa, all'imbocco della Val Duron. Da qui si può usufruire di una navetta che ci porterà al rifugio Micheluzzi, se invece non vogliamo prendere la navetta, avremmo un oretta di camminata.
Dal Rifugio Micheluzzi si prosegue verso il rifugio Alpe di Tires in una comoda e larga strada bianca.
Dal Rifugio Alpe di Tires, attraverso una piccola ferrata si arriva esattamente di fronte al rifugio Passo Principe, da questa forcella per cui si dovrà scendere e risalire per raggiungerlo.
Dal Rifugio Passo Principe poi si scende verso il Rifugio Preuss e il rifugio Vajolet, per poi scendere ancora verso il rifugio Gardeccia, da qui ci sarà la navetta bus (presa anche durante l'escursione Catinaccio d'Antermoia) che ci porterà a valle, per poi prendere un bus che ci riporterà a Campitello di Fassa.


Il percorso dell'escursione:



Il percorso su google earth:




Annotazioni e Consigli utili:
Un altro giro mozzafiato nel Catinaccio. Il percorso è semplice fino al rifugio Alpe di Tires, poi, soprattutto a causa del dislivello aumenta di difficoltà.
I miei complimenti vanno ai gestori del rifugio Passo Principe, simpatici familiari e con il cibo ottimo!
Gli "intermedi" dei rifugi non sono precisi, il tempo reale arriva fino all'Alpe di Tires, poi a causa della conformazione della valle il mio 405 ha cominciato a dare i numeri e mi ha costretto a correggere la traccia, ma in 6 ore si riesce tranquillamente a terminare l'escursione.
Fino all'Alpe di Tires l'escursione è adatta a tutti e si possono vedere marmotte e mucche!!

Alcune fotografie dell'escursione:


Rifugio Micheluzzi

Una delle sculture nella Valle




Il Rifugio Alpe di Tires

Il Rifugio Passo Principe


Il Rifugio Preuss

Il Rifugio Vajolet


Il Rifugio Gardeccia