Pagine

mercoledì 15 agosto 2012

Rifugio Pian di Fontana

Il cartello che sancisce la fine della strada
Come Arrivare:
Da Longarone si segue la SS251 (verso la Val Zoldana), arrivando a Soffranco seguendo le indicazioni per la Val del Grisol, arrivando fino al Pont dei Ross, che coincide anche con la fine della strada, dove si trova anche un piccolo parcheggio, in caso non ci fosse posto, ci sono numerose piazzole lungo la strada.

Riferimento cartografico: Tabacco n. 25 sentiero 520 - 514

Difficoltà: Media

Il cartello di inizio dell'escursione
Un classico pendio boschivo
La nostra escursione inizia subito con una rapida salita su una comoda strada bianca, ma la comodità non durerà molto a lungo, dopo aver superato un ponte che sovrasta un grazioso laghetto adibito al ripopolamento ittico, l'itinerario si trasforma, diventando una camminata nel fitto bosco del Col Tondo, fino a portarci in cima, non senza difficoltà a causa del sentiero in gran parte umido e sempre ripido.
Arrivati in cima, il sentiero cambia, si tramuta in dei sali scendi , molto più rilassanti del primo tratto, fino ad arrivare a dei ruderi di alcune casere. Da qui si prosegue in altri pendii boschivi, anche in questo caso molto "umidi", causando qualche difficoltà (non eccessiva) alla salita. Dopodichè si incontra il bivio che incrocia l'itinerario verso il Rifugio Bianchet; da qui si cambia il sentiero, dal 520 al 514, e in 20 minuti, sempre nel bosco e sempre con una discreta pendenza, si arriva al rifugio Pian di Fontana.

Il percorso dell'escursione:



Il percorso su google earth:



Annotazioni e consigli utili:
In caso di brutto tempo la discesa può risultare molto impegnativa, a causa del terreno molto fangoso.
In rifugio il cibo è ottimo e il prezzo è accessibile.
L'escursione risulta essere adatta a persone comunque adulte, non mi sento di consigliarla a famiglie con bambini, diciamo al di sotto dei 16 anni, a causa di alcuni tratti esposti e alla pendenza del tracciato.

Alcune foto dell'escursione:
Un esemplare di Gentiana Asclepiadea

I ruderi delle casere a circa tre quarti del percorso
Il Bivio per il rifugio Bianchet

Il Rifugio Pian di Fontana